Nuove piste ciclabili in arrivo?

Nuove piste ciclabili in arrivo?

Dal Comune di Segrate giunge la notizia che in parte dovrebbe interessare anche il nostro quartiere. Stiamo cercando di capire però in che modo il “collegamento verso Malaspina” potrà dirsi tale essendo gran parte del tratto interessato di competenza del comune di Pioltello….

FB

Presto i vicini di casa di Pioltello e Vimodrone saranno raggiungibili in bici. La giunta ha dato l’ok definitivo al progetto di completamento degli itinerari ciclabili di interconnessione tra Segrate e i due comuni. Nello specifico si prevede larealizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali per un totale di 2 chilometri e mezzo, che si collegheranno con i 70 chilometri di piste già esistenti. Una rete che non solo consentirà di collegare in sicurezza i quartieri, ma si estenderà oltre che alla stazione ferroviaria anche a Pioltello e Vimodrone. I collegamenti con i due comuni sono stati studiati in collaborazione con i rispettivi tecnici per costruire un sistema articolato e sicuro.


In particolare
si completerà il collegamento con Vimodrone lungo l’asse sud-nord (Cassanese-Strada Padana) passando da via Di Vittorio e da Rovagnasco. In direzione ovest-est il collegamento con Pioltello avverrà attraverso la Cassanese (zona Milano Oltre) e via Rivoltana (zona San Felice). Grazie a questi lavori, tutti i quartieri cittadini, ma anche i due comuni vicini, saranno collegati con piste ciclabili alla stazione di Segrate.

I tratti interessati dall’intervento saranno:

  • Via di Vittorio: si effettuerà il completamento del tratto mancante di pista ciclopedonale da via Morelli alla rotatoria in corrispondenza dell’Auchan di Vimodrone. Un tratto rettilineo che darà continuità alla parte appena realizzata per il collegamento intercomunale.
  • Quartiere Rovagnasco: saranno realizzati i tratti mancanti per dare continuità al percorso esistente che unirà Segrate a Vimodrone lungo l’asse della via Monzese. E’ prevista, inoltre, una riqualificazione del tratto già fattto con il rifacimento della segnaletica.
  • Controviale Cassanese: si realizzerà ex novo un tratto di percorso lungo l’asse ovest-est in accordo con Pioltello.


“La viabilità ciclabile è uno dei quattro pilastri del programma annuale e triennale delle opere pubbliche – commenta Roberto De Lotto, assessore al Territorio – oltre a scuole, verde e strade”.

Tutti i percorsi saranno illuminati con lampade a Led e prevederanno l’installazione di impianti di videosorveglianza collegati alla centrale operativa della polizia locale. La soluzione progettuale ricade nelle previsioni del Pgt e la programmazione triennale 2015/2017 ne completa le intenzioni finalizzate a offrire agli utenti una rete ciclabile che incentivi e agevoli l’uso delle biciclette al posto delle auto.

Ammonta a circa 900mila euro l’importo complessivo delle opere. La spesa è già finanziata ma con questo progetto il Comune parteciperà al bando di Regione Lombardia per ottenere un cofinanziamento attraverso i fondi stanziati per la mobilità ciclistica nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

L’intervento è uno dei tanti previsti per implementare e agevolare l’utilizzo delle due ruote sul territorio, sistema competitivo e alternativo all’auto, come avviene in numerose città europee – continua Viviana Mazzei, assessore alla Mobilità -. Questo per ottenere importanti benefici di interesse comune: riduzione del traffico, dell’inquinamento atmosferico e acustico, dei consumi. In tale direzione l’amministrazione si impegna a completare la già vasta rete di piste ciclabili sia interne ai quartieri sia di collegamento tra gli stessi e, soprattutto, con i comuni confinanti. Solo un collegamento comodo e veloce con le stazioni del trasporto pubblico può convincere un crescente numero di cittadini a muoversi su due ruote”.

“In particolare – aggiunge l’assessore De Lotto -, nell’ambito del piano delle opere pubbliche 2016 verrà realizzato il tratto di pista ciclabile di via Rugacesio che i cittadini di Segrate e Pioltello richiedono e attendono da anni e che consentirà di collegare tutta l’area della Martesana con il sud Milano”.

Sempre con l’obiettivo di promuovere la ciclabilità, si lavorerà per rendere le piste meglio utilizzabili, cercando di garantire ovunque una larghezza minima di 1,5 metri per corsia e sperimentando la predisposizione di tettoie per proteggere i ciclisti anche d’inverno come previsto in realtà di sostenibilità d’eccellenza. Si intendono realizzare e promuovere inoltre parcheggi per bici sia nelle vie, nei luoghi di ritrovo e di servizi cittadini sia all’interno dei condomini e attivare una bici-stazione presso la stazione ferroviaria, con servizio di custodia noleggio e riparazione (ciclofficina) sull’esempio di quello già attivo a San Donato Milanese, per incentivare maggiormente l’uso della linea ferroviaria del passante.

“Per rendere Segrate una smart city – conclude l’assessore Mazzei – lavoreremo anche per estendere sul territorio l’offerta di condivisione di biciclette, bike-sharing, in un’ottica di integrazione con Milano e con i comuni vicini a Segrate”.

fonte: pagina FB Comune di Segrate – 22.10.2015

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

    ×