Famiglie in Fattoria….alla Besozza!

Famiglie in Fattoria….alla Besozza!

L’associazione Family Days nata a maggio 2015 insieme al portale www.familydays.it presenta il suo terzo evento dedicato alle famiglie del territorio: “Famiglie in Fattoria”. L’evento si terrà sabato 17 e domenica 18 Settembre all’interno del Parco agricolo urbano della Besozza nel comune di Pioltello.

L’idea di questo evento nasce dal riscontrato desiderio di molte famiglie, in quest’epoca di così rapide innovazioni, input e diversivi tecnologici e di ritmi di vita frenetici, di poter riscoprire la vita rurale, i ritmi e le tradizioni legate al mondo contadino delle molte fattorie e cascine del  territorio e vuole essere un’occasione per poter far ritrovare ai bambini, attraverso il coinvolgimento diretto e giocoso e l’esperienza pratica, non solo l’ambiente che li circonda, ma anche gli antichi mestieri, le tradizioni  della vita nei campi e la produzione e trasformazione dei prodotti agro-alimentari provenienti dalle zone a loro limitrofe.

Oltre a questo obiettivo, intervengono sempre gli scopi principali dell’associazione Family Days ossia di creare eventi di aggregazione e attività di intrattenimento per le famiglie, e dall’altro di far loro conoscere le diverse realtà del territorio. Non da meno il desiderio da parte dell’associazione di diffondere la conoscenza delle peculiarità paesaggistiche del Parco della Besozza, sviluppando il rispetto ambientale e verso gli animali, e sensibilizzando bambini e ragazzi al mondo dell’agricoltura e al rispetto del territorio.

L’evento “Famiglie in Fattoria” nasce dopo il successo di due eventi organizzati dall’associazione che hanno riscontrato grande partecipazione da parte delle famiglie del territorio: il primo evento tenuto a Pioltello nel Parco della Besozza a settembre 2015, il “Sunday Kids Party” che ha visto la partecipazione di oltre 2500 persone e il “Festival delle famiglie” che si è tenuto lo scorso 29 maggio a Cernusco s/N che, malgrado il maltempo, ha raccolto più di 1800 presenze: 2 intere giornate dedicate alle famiglie e ai bambini con laboratori, attività ed esibizioni presentate dalle realtà locali della zona a loro dedicate. Entrambe gli eventi sono stati patrocinati dai comuni in cui sono stati tenuti e l’ultimo ha anche ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Milano.
DETTAGLI DELL’EVENTO “Famiglie in fattoria”
L’Evento “Famiglie in Fattoria” sarà così strutturato: un’intera area verrà dedicata alle attività per i bambini e sarà suddivisa in 4 aree a tema: FRUTTA, ANIMALI DELLA FATTORIA, GIARDINO/ORTO, IL CIBO DELLA NATURA. Durante la giornata della domenica verranno organizzati diversi laboratori che prevedono attività dove i bambini avranno la possibilità di sperimentare le diverse pratiche legate alla vita contadina come la smielatura, la mungitura, la cura dell’orto, la preparazione del formaggio, la cura di piccoli animali da cortile grazie alla collaborazione di fattorie didattiche e cascine del territorio.

Inoltre sempre legati ai temi sopra menzionati verranno coinvolte realtà locali quali asili nido, ludoteche, associazioni del territorio che si cimenteranno in laboratori manuali e didattici a tema e avranno modo di presentare le proprie strutture e servizi.
Sarà inoltre allestito il “Mercato del Contadino”, dove sarà possibile acquistare prodotti a km zero provenienti da cascine, fattorie limitrofe e produttori locali.
A completamento delle 2 giornate dense di attività e per offrire servizio di ristoro, verrà inoltre allestita un’area dedicata alla street food dove sarà possibile degustare alcune fra le migliori eccellenze culinarie e gastronomiche della tradizione italiana in versione “da asporto”.
L’area in cui si svolgerà l’evento sarà il Parco agricolo urbano della Besozza ed il suo “Bosco” nel comune di Pioltello, progetto nato nell’ambito di una scelta strategica della regione Lombardia che, presa coscienza della quasi totale assenza di boschi nelle aree di pianura, ha deciso di promuoverne la realizzazione insieme al comune per la riqualificazione del territorio e per incrementare il valore di biodiversità ambientale e paesaggistica dell’area della pianura milanese. L’area è costituita da 37 ettari.
All’interno del parco, un’intera area verrà circoscritta e dedicata alle attività per i bambini, una sarà dedicata al “Mercato del contadino” ed un’altra allestita per lo street food con zona di appoggio sotto la tettoia per il ristoro.

 

Per tutti i dettagli su attività, programma, modalità di partecipazione e su come raggiungere la location,  potete visitare il sito dedicato www.famiglieinfattoria.it 

 

 

fonte: http://www.comune.pioltello.mi.it/PortaleNet/portale/CadmoDriver?_action_do_single_terse_div=1&_page=pNovita&_state=find&_token=SEARCHENGINESXOK&codice_comune=PIOLTELLO&progressivo_novita=4374

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

    ×