Trasporto Pubblico DEFINITIVO a Malaspina entro il 2020

Trasporto Pubblico DEFINITIVO a Malaspina entro il 2020

Il 28 e 29 gennaio l’Assessore Giuseppe Bottasini ha presentato il NUOVO PIANO URBANO DEL TRAFFICO, una serata molto interessante durante la quale sono stati prospettati i principali cambiamenti che avranno luogo a Pioltello (e non solo) a livello di VIABILITA’. Al seguente link potete scaricare la presentazione che è stata utilizzata https://83501410159.cs2.cloudspc.it/index.php/s/3WkirS8EiAb6paJ

Per il nostro quartiere non sono previste modifiche alla viabilità anche molto probabilmente ne subiremo gli effetti, soprattutto quelli che riguardano la viabilità speciale per il Westfield e il potenziamento dello scalo ferroviario.
Quanto invece, dopo tanto anni di battaglie, potrebbe piacevolmente sconvolgerci è che entro il 2020 saremo serviti da un trasporto pubblico non più sperimentale ma definitivo.
Questo servizio al momento lo identificano con il nome di un autobus già esistente ma il cui nome potrebbe cambiare. L’Agenzia del TPL deve indire un bando e non è detto che i gestori attuali rimarranno. Oggi viene dunque utilizzato il nome della “Z409” per identificare il servizio che, come già detto, non più in via sperimentale servirà il nostro quartiere. Le fermate saranno previste a Limito – Rodano-Pioltello FS- Q.re Malaspina con 3 fasce orarie: 7-9; 12-14; e 17-20, si tratta di una linea con frequenza ogni 20 minuti negli orari di punta. Questo servizio troverà corrispondenza con il Passante ferroviario a Limito FS e 973, 901, 926, 927 a San Felice ma….(e sottolineiamo c’è un ma)…sono in corso verifiche tecniche per la realizzazione di una fermata per gli autobus sulla Norberto Bobbio (prima dell’ufficio vendite di Prelios).
Qualora fattibile, la realizzazione di questa fermata,  le linee scolastiche che portano gli studenti al Machiavelli non transiterebbero più dal controviale ma farebbero ingresso in Norberto Bobbio e, percorsa la prima rotonda, ne uscirebbero.
Gli aspetti positivi sono: 1) che il controviale sarebbe sgravato dal passaggio degli autobus a vantaggio del percorso ciclo-pedonale verso San Felice, i cui lavori dicono, dovrebbero ripartire a breve. Meno traffico + sicurezza; 2) la realizzazione della fermata di cui sopra offrirebbe un luogo migliore rispetto a quello attuale davanti a San Felice per gli “interscambi” con altri mezzi e se così fosse anche la richiesta avanza dall’Associazione di poter  essere serviti dal mezzo proveniente dalla stazione del passante in direzione MM4 a Linate, oggi denominata 973, potrebbe passare da li.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

    ×