Trasporto Pubblico a Malaspina: un sondaggio per valutare la sostenibilità tecnica ed economica

Trasporto Pubblico a Malaspina: un sondaggio per valutare la sostenibilità tecnica ed economica

E’ stato distribuito a tutti gli abitanti del quartiere il questionario redatto dal Comune per valutare la sostenibilità tecnica ed economica di nuovi percorsi di trasporto pubblico da e verso Malaspina, realizzabili attraverso la revisione e l’estensione di linee esistenti. Questa sera tutti i questionari verranno raccolti e consegnati poi direttamente all’Assessore Giuseppe Bottasini che nei mesi scorsi ha incontrato Città Metropolitana e Autoguidovie. Dopo dieci anni di totale assenza di servizi pubblici, se non prove effettuate senza alcun senso, gli abitanti del quartiere hanno perso la speranza. Ricordiamo che un primo esperimento fu fatto nel 2010 con la Z422 di Autoguidovie che collegava il quartiere alla Stazione del passante di Limito. Lo stesso anno presso il nostro quartiere si trasferisce una nota multinazionale che unitamente alla ex Provincia (oggi Città Metropolitana)  e al Comune finanziano il servizio. L’Associazione Residenti Malaspina effettua un sondaggio fra gli abitanti ed emerge che la necessità era di avere un collegamento con Segrate e quindi Milano. Il costo del biglietto del passante, fra l’altro, maggiore dalla Stazione di Limito rispetto a Segrate. Perchè dunque spendere di più e più tempo dalla Stazione di Limito quando equidistante dal quartiere la stazione di Segrate? Va inoltre detto che la stessa multinazionale decide di non finanziare più il servizio della Z422 perchè non soddisfaceva le necessità, in termine di orari/coincidenze con i treni, dei dipendenti. La ex Provincia domanda al Comune di Pioltello se fosse il caso continuare a finanziare il servizio. Quest’ultimo, consapevole dei motivi per i quali fosse poco utilizzato chiaramente risponde di no.

Nel frattempo l’Associazione Residenti persevera cercando di identificare nel Comune di Milano, ATM o il vicino Comune di Segrate un interlocutore disposto a trovare una soluzione sinergica che potesse accontentare tutti sottoponendo proposte. La soluzione economicamente più sostenibile sembrava essere l’allungamento della linea 923 di ATM che però consisteva in un servizio gestito da e per il Comune di Segrate, il quale se avesse dovuto concedere l’allungamento in ambito extra comunale ne avrebbe perso la gestione. Dunque Comune di Milano e ATM d’accordo, Comune di Segrate no. Nel frattempo (21 ottobre 2013) il Comune di Pioltello decide di posizionare una pralina su un marciapiede a ridosso di una curva nelle immediate vicinanze della multinazionale ubicata a Malaspina ad una distanza di circa 600 metri dal nucleo abitato. La pralina costituiva (a detta del Comune) un altro esperimento. Dalla pralina sarebbe poi passata la Z402 che collegava sempre alla stazione del passante di Limito. L’Associazione Residenti fa nuovamente presente al Comune: quali le necessità degli abitanti e la distanza dalle abitazioni, domandando per quale motivo non venissero utilizzate le apposite fermate munite di tettoie e sedute. Il di-servizio ebbe inizio e naturalmente fu un altro fallimento che ebbe termine entro i primi mesi del 2014.

Oggi la somministrazione di questo questionario redatto dal Comune di Pioltello fa rinascere la speranza (quanto meno ai quei pochi residenti che ancora sperano) ed in collaborazione con l’assessorato ai trasporti l’Associazione lo ha consegnato direttamente ad ogni famiglia così come lo ritirerà e consegnerà direttamente all’assessore di riferimento. A differenza del passato, l’ipotesi a cui si sta ragionando è l’implementazione di un servizio esistente che collega si alla Stazione del Passante di Pioltello ma anche all’aeroporto di Linate. La speranza dunque è quella di non doversi nuovamente “attaccare al tram”

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

    ×