Trasporto pubblico a Malaspina: arriverà mai?

Trasporto pubblico a Malaspina: arriverà mai?
Circa due settimane fa, Giuseppe Bottasini (Assessore con delega ai trasporti del Comune di Pioltello) ha riferito all’Associazione Residenti di aver sentito il funzionario di Città Metropolitana (CM) cui sono stati inviati i dati del questionario sottoposto agli abitanti all’inizio dell’anno. CM in questo momento ha due problemi: mancano oltre 50 milioni per chiudere il bilancio previsionale, di cui 5 sul trasporto pubblico locale (TPL). Di questi ultimi, è probabile che Regione ne metta 2,5 ma chiede a CM di trovare / tagliare gli altri. Come già prospettato (e discusso anche in un recente Consiglio Comunale di Pioltello) dal 1 luglio chiuderanno una serie di corse domenicali su tutte le linee e dal 1 settembre si apprestano a tagliare intere linee, una delle quali potrebbe essere la Z409.
L’Assessore ha fatto presente che con la deviazione della Z409 a Malaspina potrebbero recuperare sul fronte dei ricavi andando ad intercettare nuovi utenti. Dopo una lunga discussione – riferisce Bottasini, pare si siano convinti a esaminare il progetto.
Dal 1 luglio inoltre, parte la nuova Agenzia regionale del TPL che, nel nostro caso, copre la ex provincia di Milano + Brianza + le province di Lodi e Pavia.  Sarà questa Agenzia a rivedere dal 2018 i contratti con tutti i fornitori di servizi e quindi a dover razionalizzare le linee. Anche la struttura tecnica TPL di CM (gli attuali interlocutori cui il comune fa riferimento) dovrebbe essere distaccata sotto l’Agenzia.
Ciò significa che ci sarà un nuovo interlocutore, il direttore dell’Agenzia.
Bottasini desidera incontrarlo formalmente subito dopo il suo insediamento ufficiale per affrontare con lui anche il tema Z409.
Pazientiamo fiduciosi….

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

    ×