TRASPORTO PUBBLICO MALASPINA

TRASPORTO PUBBLICO MALASPINA

Senza ripercorrere quella che ormai è Preistoria, partiamo dalla pagina 25 del verbale del Consiglio Comunale del 18 dicembre 2012:

Giorgio Fallini (ex assessore ai trasporti del Comune di Pioltello) con riferimento all’ ADOZIONE DELLA MODIFICA DEL PIANO ATTUATIVO VIGENTE – PAV14 (ex cis 18), UBICATO LUNGO LA SP14, RIVOLTANA IN “LOCALITA’ MALASPINA”; E CONTESTUALE VARIANTE PARZIALE AL PIANO DELLE REGOLE (DEL PGT) AI SENSI DELL’ART. 14 COMMA 5 E ART 13, DELLA L.R. N. 12 DELL’11.03.2005 affermava in relazione agli impegni che Trixia avrebbe assunto (N.B: il documento è stato firmato a Novembre 2015):

Lo stanziamento di fondi per favorire la nascita di un servizio di commissione tra la residenza Malaspina e San Felice, oppure sulla rete ferroviaria di Segrate per la durata massima di dieci anni, mettono a disposizione 150.000 euro nei prossimi dieci anni per contribuire a questa cosa, in realtà, questa l’abbiamo lasciata così ma stiamo andando avanti con il Comune di Milano per cercare di utilizzare queste risorse per fare arrivare la 73 direttamente al Malaspina.

Vi aggiorno su questa cosa, abbiamo avuto una riunione con il Comune di Segrate su questo tema, abbiamo definito questa questione, i nostri uffici hanno studiato una proposta di modifica dei percorsi, a questo punto, li abbiamo mandati a Segrate e a Milano e siamo in attesa di definire questa cosa.

Se la cosa andasse così, queste risorse verranno utilizzate per contribuire dal punto di vista del chilometraggio per far arrivare la 73.

Credo che questo sia l’obiettivo migliore dal punto di vista dei malaspinesi perché oltre che collegarsi con San Felice, passerebbe davanti, collega direttamente con la rete urbana di Milano per cui da questo punto di vista è un cambio in meno del mezzo di trasporto senza contare che, probabilmente, nel 2015  ci sarà anche un pezzo del metro 4 che arriva fino a Linate, per cui, da lì la possibilità di immettersi sulla rete metropolitana”.

A parlare era Giorgio Fallini (ex assessore ai trasporti del Comune di Pioltello) che, al di la dell’essere estremamente confidente in merito all’apertura della MM4 a Linate e del definire con “questa cosa” la nostra necessità di avere un servizio pubblico, spiega molto bene quella che è poi stata la realtà dei fatti: i contributi previsti nella convenzione sottoscritta fra Trixia e il Comune sarebbero stati utilizzati, qualora i Comuni di Segrate e Milano avessero approvato la proposta di modifica della linea 73 che gli uffici comunali avevano studiato.

Come sappiamo le cose sono andate diversamente da come Fallini auspicava: il nostro comune ha subito “una serie di difficoltà” e nel frattempo Regione Lombardia ha istituito l’Agenzia del TPL per la riorganizzazione del sistema. Ma , quei fondi? Restano li in attesa che l’Agenzia del TPL ci fornisca una linea terziaria (Z409) notoriamente preposta al servizio scolastico? Poco utile dunque alle necessità dei residenti?”

 

L’Agenzia del TPL ha lavorato alacremente ad un progetto che deve essere ancora approvato da una Commissione composta dai comuni  coinvolti e sul piano finale ovviamente peseranno le osservazioni presentate.

L’ Associazione Residenti, oltre ad aver partecipato a tutte le conferenze di servizi indette, ha presentato le proprie osservazioni chiedendo in buona sostanza che le corse dirette a Linate della linea 973 prevedano una fermata nel nostro quartiere ed esprimendo forti timori in merito alla linea Z409 che ribadiamo è una linea terziaria utilizzata per i servizi scolastici la quale, oltre ad offrire un servizio limitato, nello stato in cui è stata presentata,  non consentirebbe di fare rientro a casa la sera. In merito l’Agenzia  del TPL si è resa disponibile a prevedere corse anche nella fascia serale. Vigiliamo ma abbiamo la netta sensazione che a costo Zero (per il Comune), grazie ai fondi previsti dalla convenzione firmata con Trixia, dovremo accontentarci.
Il nuovo assetto delle linee sarà comunque attivo non prima del 2020. Per una visione dettagliata del progetto, è possibile scaricare l’intero Programma di Bacino

(a pag. 52 il percorso ipotizzato della Z 409 e a pag. 72 quello della 973)

 

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login

    ×